Salta al contenuto principale
“Riprendiamo, in sicurezza, a vivere le nostre tradizioni".

Una tradizione storica, un evento che fa parte della tradizione del nostro territorio, e che in questo 2021 arriva a contare la sua 414esima edizione. Se lo scorso anno, a causa della pandemia di Coronavirus, le iniziative hanno potuto svolgersi solo nella forma dell’online e di alcune limitate celebrazioni, si riaccendono i motori per ridare slancio ad una rassegna a cui molti cittadini si sentono legati.

“Anche quest’anno avremo delle limitazioni sulle iniziative e sulla gestione dell’evento – spiega Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno – Nonostante questo, il fatto di avere il sostegno e il patrocinio Regionale, del Ministero dell’Agricoltura e di tanti enti, testimonia la rilevanza che l’Antica Fiera di San Martino ha nel panorama agricolo e della Lombardia”.

“Riprendiamo, in sicurezza, a vivere le nostre tradizioni – aggiunge Luigi Gariboldi, assessore delegato alla Fiera – Tutti noi vorremmo poter tornare alla normalità del pre-Covid19, ma in questa fase è doveroso e opportuno garantire un evento che possa coinvolgere e testimoniare il senso di San Martino, nel rispetto e nella tutela della salute di tutti”.

La rassegna, rispetto alla tradizione, si svolgerà in due giorni: domenica 14 e lunedì 15 novembre 2021. Le iniziative si svolgeranno principalmente nel centro storico del paese, in aree ben definite, così da garantire un afflusso e una gestione delle presenze più ordinata. Non vi sarà l’area stand che, normalmente gestita a partire da marzo, non avrebbe potuto essere strutturata e organizzata senza un’adeguata certezza sull’avanzamento dell’emergenza nazionale per il Coronavirus. Altri momenti tradizionali, come la benedizione dei mezzi agricoli, verranno svolti alla sola presenza di alcuni rappresentanti per evitare assembramenti.

 

CALENDARIO E APPUNTAMENTI

- giovedì 11 novembre

Chiesa Parrocchiale di San Martino - Santa Messa nella festività di San Martino con la presenza L'Arcivescovo di Milano Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini.

 

- sabato 13 novembre

Cinema Teatro Brera – Concerto di musica swing promosso dal Polo Culturale del Castanese

 

- domenica 14 novembre

via Magenta – bancarelle di hobbisti

piazza San Martino – bancarelle di prodotti a Km0 promosso dalla Coldiretti

piazza San Martino – presenza di alcuni mezzi agricoli a rappresentare le tante aziende agricole del territorio. Al termine della Messa benedizione simbolica

largo Pertini – Accademia della Costina (solo asporto)

piazza don Rino Villa – Rockantina’s Friends e Amici del Fulö promuovono la vendita di birre artigianali e castagne (solo asporto)

piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie

parco della villa comunale - ‘Fiori d’autunno’: stand ed esposizione di vivaisti della stagione autunnale ed invernale

parco della villa comunale – presenza di alcuni animali da fattoria locali

 

- lunedì 15 novembre

vie del centro – fiera mercato

piazza mercato – giostre e luna park per bambini e famiglie

 

Aree FIERA esterne:

- Villa Verganti Veronesi, in collaborazione con Inverart, proporrà una mostra sul maestro Giancarlo Colli

- Tenuta Bramasole: fattoria didattica ad accesso libero con educatori per conoscere gli animali

 

 

Attenzione e normative:

“Quest’anno, soprattutto dopo quanto ha pagato la nostra comunità per il Coronavirus, si è deciso di organizzare e promuovere la ripresa di questa importantissima rassegna storica, a cui tutti noi ci sentiamo particolarmente legati, ma senza dimenticare l’attenzione alle norme e la tutela della salute di tutti – commenta Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno – Per questo, come da protocolli nazionali, le aree espositive saranno ad accesso per i possessori di ‘green pass’ dai 12 anni in su. Agenti della Polizia locale faranno controlli a campione. Analogamente, su mia precisa ordinanza, vi sarà l’obbligo di utilizzo della mascherina, anche nelle aree esterne, in tutti gli spazi in cui verranno organizzate manifestazioni”.